Rimani aggiornato su Certificazioni e Marchi. Seguici su:

ATTENZIONE: Iscrizioni completate!
SONO APERTE LE PREISCRIZIONI

Per l'iscrizione, compila il modulo che trovi qui sotto alla pagina

D.lgs 102/2014 - Gli obblighi e le opportunità dell'efficienza energetica

Data in fase di definizione

L'obbligo dell'Italia di adempiere agli impegni presi a livello europeo in materia di efficienza energetica si sposa oggi con l'assolutà necessità delle aziende di ridurre i costi operativi e destinare una quota maggiore delle risorse alla crescita ed all'innovazione.

Il Decreto Legislativo 102/2014 (recepimento della Direttiva Europea 27/2012 sull'efficienza energetica) introduce una serie di adempimenti necessari al raggiungiemento degli obiettivi del pacchetto Clima - Energia 20-20-20 che l'Italia ha sottoscritto.

Ad esempio l'articolo 8 obbliga le grandi imprese e le imprese energivore ad eseguire una diagnosi energetica, nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale, entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni.

L'obbligo di questa diagnosi energetica non si applica alle grandi imprese che hanno adottato sistemi di gestione dell'ambiente conformi alla norma ISO 14001.

L'utilizzo dell'energia rientra, infatti, a pieno titolo tra gli aspetti ambientali che possono avere un impatto significativo sull'ambiente, come sottolineato dalla stessa norma ISO 14001 nell'Appendice A.3.1.

Il Decreto 102 evidenzia inoltre come la conoscenza dei profili di consumo, l'attuazione di misure legate ad ottimizzare l'uso delle risorse e l'adozione di sistemi di gestione dell'energia (es. ISO 50001) rappresentino una fonte di risparmio ed un'opportunità di miglioramento della competitività per le aziende italiane.

L'obiettivo dell'incontro è quello di evidenziare l'importanza dell'efficienza energetica presentando il quadro normativo e gli strumenti per la diagnosi energetica e le caratteristiche dei sistemi di gestione riconosciuti dal Decreto.

I servizi di certificazione possono essere finanziati a fondo perduto. Grazie al supporto del nostro ufficio saremmo in grado di orientare, favorire e gestire finanziamenti tramite: fondi interprofessionali, fondi FSE, bandi e leggi regionali, nazionali ed europei.

QualityNet è uno dei maggiori Network di specialisti in materia di marchi e certificazioni, in grado di fornirti tutta l'assistenza tecnica necessaria per l'ottenimento di nuovi Marchi e Certificati, volontari/obbligatori, nazionali/internazionali, per ogni settore merceologico e dimensione aziendale. QualityNet è socio ordinario di "Green Building Couincil"

socio green building italia certificazione leed
QualityNet : Soluzioni per la Conformità - Copyright www.quality-net.it - Tel: 049 9003612
Tutti i marchi e loghi citati nella pagina sono di proprietà dei rispettivi proprietari.