Rimani aggiornato su Certificazioni e Marchi. Seguici su:

ATTENZIONE: Iscrizioni completate!
SONO APERTE LE PREISCRIZIONI

Per l'iscrizione, compila il modulo che trovi qui sotto alla pagina

Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) e gli studi di LCA nella nuova versione 4 di LEED

Data in fase di definizione

Ogni anno le multinazionali nel settore della progettazione edilizia e delle costruzioni spendono 15-20 miliardi di dollari sul marketing legato al green building. Dal momento però che il significato della parola ''verde'' può essere molteplice, specifiers e buyers di prodotti per l'edilizia sostenibile e d'arredamento rischiano di fare parecchia confusione.

In LEED v4, la nuova versione del protocollo LEED, le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) e le analisi sul ciclo di vita (LCA) stanno assumendo un ruolo sempre più importante nel processo di certificazione degli edifici LEED.

Infatti, nell’area Materiali e Risorse, taluni crediti mirano a rispondere a domande specifiche relativamente al prodotto, quali ad esempio:

LEED MRc3: Da dove viene?
LEED MRc2: Come è stato fatto?
LEED MRc4: Cosa c'è dentro?
LEED EQc2: Che cosa viene emesso?

Mentre l’EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) è un esame di Terza Parte sull’impatto ambientale di un prodotto, l’LCA è una valutazione su tutti gli impatti ambientali connessi a tutte le fasi di un prodotto, dalla “culla” alla “tomba” (cioè inviato a una discarica) o dalla “culla” alla propria “rinascita” (in cui il prodotto viene scomposto e riutilizzato o riciclato per creare nuovi prodotti).

EPD e LCA sono due importanti sigle perché fanno parte di un percorso di certificazione ambientale di prodotto, e conseguentemente della validazione del loro processo di fabbricazione.

Per ottenere un EPD è necessario completare un LCA; l’LCA è quindi parte di un processo EPD.

Anche se può sembrare che queste due sigle rendano il percorso di cui sopra più complesso e difficile, nel corso del tempo avrà l'effetto opposto: standardizzare l'identificazione di un prodotto in bioedilizia convalidando le affermazioni ambientali in uso nel settore.

QualityNet organizza un work shop di formazione che aiuterà i partecipanti a:

• descrivere lo scopo e i vantaggi di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)
• analizzare i nuovi requisiti di LEED v4 rispetto al LEED 2009, con i crediti di pertinenza EPD
• descrivere il ruolo nel processo EPD di un Life Cycle Assessment (LCA)
• valutare i vari EPD, sia a livello generale che su un prodotto specifico

I servizi di certificazione possono essere finanziati a fondo perduto. Grazie al supporto del nostro ufficio saremmo in grado di orientare, favorire e gestire finanziamenti tramite: fondi interprofessionali, fondi FSE, bandi e leggi regionali, nazionali ed europei.

QualityNet è uno dei maggiori Network di specialisti in materia di marchi e certificazioni, in grado di fornirti tutta l'assistenza tecnica necessaria per l'ottenimento di nuovi Marchi e Certificati, volontari/obbligatori, nazionali/internazionali, per ogni settore merceologico e dimensione aziendale. QualityNet è socio ordinario di "Green Building Couincil"

socio green building italia certificazione leed
QualityNet : Soluzioni per la Conformità - Copyright www.quality-net.it - Tel: 049 9003612
Tutti i marchi e loghi citati nella pagina sono di proprietà dei rispettivi proprietari.