LCA Life cycle assessment. Seguici su:

Conosci LCA, l'Analisi del Ciclo di Vita di un prodotto o servizio? Ecco TUTTO quello che devi sapere in 6 min.

Sei un produttore italiano e vuoi migliorare le performances ambientali dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi? La nuova frontiera è introdurre l'innovativa metodologia LCA (Life Cycle Assessment) per dare un valore concreto agli impatti ambientali dei tuoi prodotti o servizi.

Forse l'hai già sentito, ma LCA è richiesta nella nuova versione della ISO 14001 (certificazione ambientale di processo), nella ISO 5001 (certificazione energetica di processo), nel Reg. 305 che ha sostituito la Direttiva 89/106 sui materiali da costruzione, nella versione 4 del protocollo di Green Building LEED, ecc.

Ecco i classici dubbi su LCA, che "assillano" i nostri clienti:

Metodologia LCA

Scopri TUTTO su LCA e EPD in 6 min!

Servizio GRATUITO.
Risposta GARANTITA entro 24 ore dalla richiesta.

LCA un metodo che valuta un insieme di interazioni che un prodotto o un servizio ha con l'ambiente, considerando il suo intero ciclo di vita, che include le fasi di preproduzione (quindi anche estrazione e produzione dei materiali), produzione, distribuzione, uso (quindi anche riuso e manutenzione), riciclaggio e dismissione finale.

La procedura LCA è standardizzata a livello internazionale dalle norme ISO 14040 e 14044. Questa metodologia è sempre più diffusa ed è ad esempio propedeutica all'ottenimento di un EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto)

LCA, soprattutto nei mercati nord europei ed anglosassoni, è diventato ormai un prerequisito di importanza fondamentale, senza il quale risulta poi difficile accreditarsi in alcune forniture/appalti (es. edilizia/arredo) o diventare fornitori qualificati per alcuni clienti (es. lusso/moda, automotive) o talune catene di distribuzione (es. GdO).

Quali VANTAGGI avrò se adotto un'analisi del ciclo di vita LCA?

Quanto tempo ci vorrà per introdurre l'analisi del ciclo di vita LCA nella mia Azienda?

La tempistica è in genere influenzata dai seguenti fattori:

Cosa devo fare in concreto per adottare l'analisi del ciclo di vita LCA nella mia azienda?

Adottare un LCA è cosa diversa rispetto ad esempio implementare una ISO 14001. Mentre quest'ultima mi dice COME ridurre un fattore d'impatto ambientale, LCA mi dice di QUANTO lo riduco. Gli step che di solito si seguono per procedere con uno studio di LCA sono in genere i seguenti:

Ci sono finanziamenti per effettuare uno studio LCA?

La metodologia LCA rappresenta un ottimo strumento per distinguersi sul mercato dando un preciso e concreto valore ambientale ai tuoi prodotti e ai tuoi servizi: cosa aspetti……contattaci per maggiori informazioni!

Alessandro Copelli Fondatore QualityNet

Tutti i dati sono trattati nel rispetto dell'attuale normativa sulla privacy.


Questi servizi di consulenza possono essere finanziati a fondo perduto. Grazie al supporto del nostro ufficio saremmo in grado di orientare, favorire e gestire finanziamenti tramite: fondi interprofessionali, fondi FSE, bandi e leggi regionali, nazionali ed europei.

QualityNet é uno dei maggiori Network di specialisti in materia di marchi e certificazioni, in grado di fornirti tutta l’assistenza tecnica necessaria per l’ottenimento di nuovi Marchi e Certificati, volontari/obbligatori, nazionali/internazionali, per ogni settore merceologico e dimensione aziendale. QualityNet è socio ordinario di "Green Building Couincil"

socio green building italia certificazione leed
QualityNet : Soluzioni per la Conformità - Copyright www.quality-net.it - Tel: 049 9003612
Tutti i marchi e loghi citati nella pagina sono di proprietà dei rispettivi proprietari.